VFO PER RICEVITORI A CONVERSIONE DIRETTA - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

VFO PER RICEVITORI A CONVERSIONE DIRETTA

ELETTRONICA
VFO PER RICEVITORE A CONVERSIONE DIRETTA
Nel mio ricevitore a conversione diretta ho predisposto un ingresso per VFO esterno, in modo da poter esplorare altre bande. La mia idea è sempre quella di consumare il materiale recuperato negli anni passati e depositato nei vari cassettini, sicuramente da questi componenti non si può pretendere il massimo, sopratutto per quanto riguarda la stabilità di frequenza, ma con un po di pazienza a volte si ottengono buoni risultati che vale la pena di valorizzare con un degno contenitore e l'utilizzo in pianta stabile.
Ho realizzato due VFO il primo monobanda per i 20 metri (14Mhz) con oscillatore colpitts a due transistor, e provvisto di filtro passabanda. L'estetica richiama quella del ricevitore così come anche il meccanismo di sintonia.
VFO 14 MHz
PANNELLO ANTERIORE
VFO 14 MHZ
PANNELLO POSTERIORE
VFO 14 MHZ
FILTRO PASSABANDA
filtro passabanda
MECCANISMO DI SINTONIA
MECCANISMO DI SINTONIA
Breve prova d'ascolto
VFO MULTIBANDA
Questo secondo VFO completamente diverso dal primo sia nell'estetica che nel circuito  elettronico, e provvisto di otto bande che coprono dai 300KHz ai 24 MHz. Non possiede però i filtri passabanda quasi indispensabili, utilizzando però un buon accordatore d'antenna ho notato che si può fare a meno dei filtri.
L'oscillatore è particolarmente stabile entra in temperatura quasi subito, tutto il circuito è racchiuso in un contenitore di rame appositamente realizzato. Anche in questo caso tutti i componenti sono di recupero il selettore mini switch ad esempio proviene da una scheda di una caldaia.
PANNELLO ANTERIORE
VFO multibanda
INTERNO
VFO multibanda
DETTAGLIO
Breve prova d'ascolto 20 metri
Pubblicato il 23\07\2021
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti