RICEVITORE ONDE CORTE A REAZIONE - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

RICEVITORE ONDE CORTE A REAZIONE

ELETTRONICA
RICEVITORE A REAZIONE PER ONDE CORTE A 4 TRANSISTOR
Capita ogni tanto di vagare per la rete e scovare qualche circuitino interessante per passare una mezza giornata dedicata all'hobby, le radio sono da sempre una delle mie passioni e dopo aver trovato tutti i componenti rovistando nei vari cassettini e in qualche vecchia scheda ho realizzato questo semplice ricevitore per onde corte. Appena acceso l'apparecchio ho subito ricevuto una stazione amatoriale sui 40 metri, poi diverse emittenti estere. Quando costruisco un'apparecchio dal funzionamento soddisfacente è mia consuetudine dotarlo di un contenitore dignitoso come nella foto quì sotto.
RICEVITORE A REAZIONE PER ONDE CORTE
Nella figura quì sotto a sinistra ci sono tutte le parti in plastica realizzate con una stampante 3D, a destra invece il progetto del mobiletto realizzato con pannelli di Multiexel da 3 mm internamente rivestiti con alluminio adesivo, tale accorgimento minimizza l'effetto mano tipico di questi ricevitori.
parti stampate in 3d
progetto 3D
Anche il supporto per le bobine è stampato in 3D, così come il condensatore variabile di fine sintonia che ha una capacità di circa 18pF
INTERNO RICEVITORE ONDE CORTE
INTERNO RICEVITORE ONDE CORTE
CONDENSATORE VARIABILE
Il ricevitore copre una gamma di frequenze da 1,8 a 9,3MHz, ideale per l'ascolto dei 40 e 80 metri, l'interruttore SHIFT mette in parallelo la seconda sezione del condensatore variabile abbassando gli estremi della banda di circa 800KHz. Ho predisposto la presa di terra che di solito serve ad aumentare la ricezione ma abitando in condominio se la collego ricevo molti disturbi di elettrodomestici. Questi apparecchi sono estremamente semplici ed hannno una buona sensibilità ma non sono paragonabili ai ricevitori commerciali, per un buon ascolto state lontani da computer, lampade led e tutti quei apparecchi che possono avere un alimentatore switching, utilizzare solo batterie per alimentarlo, il comando di reazione va regolato molto lentamente e ritoccato ogni volta che ci si sposta di frequenza.
RICEVITORE ONDE CORTE pannello posteriore
Quì sotto lo schema elettrico, i transistor possono essere sostituiti con qualsiasi PNP per uso generico, per l'impedenza da 4,7mH si può recuperare quella del filtro d'ingresso di un vecchio alimentatore switching.
SCHEMA RICEVITORE A REAZIONE PER ONDE CORTE
Non vi descriverò il funzionamento del circuito, per questo ci sono migliaia di libri e articoli per approfondire l'argomento, la mia intenzione è quella di proporre un progettino di sicuro funzionamento per passare qualche ora a divertirsi con l'elettronica.

Per chi non ha la possibilità di installare un'antenna esterna, può essere interessante sperimentare la costruzione di una antenna elettronica, ho utilizzato componenti smd recuperati da vecchie schede, ma funziona anche con componenti classici. Il rendimento è buono e il rumore di fondo è trascurabile specie per questo tipo di ricevitori. Per i dettagli del circuito potete visitare la pagina a questo LINK
ANTENNA MINI WHIP
Video - Ricezione banda onde corte 7 MHz
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti