RICEVITORE DOPPIA BANDA A CONVERSIONE DIRETTA - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

RICEVITORE DOPPIA BANDA A CONVERSIONE DIRETTA

ELETTRONICA
RICEVITORE RADIO A CONVERSIONE DIRETTA per bande 80 e 40 metri
Da poco tempo ho cominciato a fare esperimenti con i ricevitori a conversione diretta, così dopo un po di teoria presa da internet ho realizzato diversi circuiti fino ad arrivare al risultato finale davvero entusiasmante che vedete quì sotto. Si tratta di un ricevitore a due bande per 80 e 40 metri particolarmente adatto all'ascolto in SSB e CW, la fonia è ottima ed anche la sensibilità considerando che la mia antenna è un'asta di 4 mt in alluminio sul terrazzino. Il ricevitore è dotato di due VFO selezionabili da un commutatore è così possibile cambiare banda mantenendo la frequenza selezionata, un potenziometro sull'ingresso dell'antenna regola la sensibilità, il controllo del volume è un compressore completano la dotazione di questo ricevitore.
RICEVITORE A CONVERSIONE DIRETTA
Tutti i componenti attivi e passivi sono di recupero e la loro disponibilità ha condizionato la scelta dei vari circuiti, come ad esempio i due VFO, uno è realizzato con semiconduttori FET e l'altro a transistor perchè avevo terminato i FET. I nuclei dei trasformatori del mixer RF li ho recuperati da vecchi faretti led che poi sono stati riavvolti. Tutte le parti meccaniche invece come i supporti dei connettori, dei controlli, le squadrette, le manopole, i box dei VFO e i meccanismi di sintonia sono realizzati con la stampante 3D. Anche le induttanze sono tutte autocostruite.
CIRCUITI DI RIVELAZIONE E CONVERSIONE
VFO 40 E 80 metri
Tutto l'assemblaggio è stato accuratamente progettato al computer, questo mi ha permesso di realizzare le scale di sintonia per i potenziometri a 10 giri, infatti ogni volta completato un giro una camma fa scattare un indicatore contagiri posto sopra la scala circolare, un led bianco illumina l'intera scala del VFO quando viene selezionato. Anche i circuiti elettronici sono stati provati con un programma di simulazione per avere un'idea del risultato delle varie modifiche.
pogetto RICEVITORE A CONVERSIONE DIRETTA 3D
dettagli vista laterale
meccanismi di sintonia 3d
Il mobiletto è costruito con pannelli di PVC da 3mm. sul retro ho siestemato le prese per l'antenna, l'altoparlante, il frequenzimetro e un VFO esterno (per l'ascolto di altre bande).
pannello posteriore RICEVITORE A CONVERSIONE DIRETTA
Inizialmete avevo previsto di sistemare il trasformatore di alimentazione all'interno del mobiletto, ma pur schermando il trasformatore notavo un certo ronzio di alternata in sottofondo così l'ho sistemato all'esterno dell'apparecchio. (sono ancora visibili i 4 fissaggi sul pannello posteriore).
vista interna ricevitore
vista interna posteriore ricevitore
E' stato un lavoro di un certo impegno (sopratutto la parte meccanica) ma ne sono molto soddisfatto visto che è quasi sempre acceso per l'ascolto delle mie bande preferite i 40 e 80 metri.
Prova d'ascolto 40 mt.
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti