RICEVITORE A REAZIONE con 2 VALVOLE - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

RICEVITORE A REAZIONE con 2 VALVOLE

ELETTRONICA
RICEVITORE A REAZIONE MULTIBANDA CON 2 VALVOLE 12AT7 - 6AK6
L'autocostruzione di una radio è sicuramente l'esperimento più interessante su cui molti appassionati di elettronica si sono fatti le ossa, ne realizzai diverse verso la meta degli anni '70, all'epoca le valvole erano già sul viale del tramonto ed i transistor al germanio erano piuttosto in voga. Dopo tanti anni ho deciso di riprovare l'impresa, ma questa volta con un apparecchio a valvole che da sempre hanno un grande fascino, per la loro forma e calore o per quel modo di accendersi e spegnersi così lento e graduale.
Lo schema elettrico e stato recuperato dal sito Dave's Homemade Tube Radio sfortunatamente non più attivo, si tratta di un circuito molto interressante le cui radici risalgono alla metà degl'anni '60 più precisamente dalla rivista "Popular Electronics" agosto 1966. E' molto semplice e stabile ed ha funzionato al primo colpo.
RICEVITORE A REAZIONE MULTIBANDA
Anche se oggi è abbastanza facile trovare i componenti su internet, ho cercato di arrangiarmi il più possibile, a volte le spese di spedizione costano più del componente stesso. Alcuni componenti li ho trovati presso le varie fiere dell'elettronica nelle mie vicinanze.
disposizione componenti
assemblaggio telaio rx
Le induttanze ad esempio le ho autocostruite avvolgendo del filo di rame su un supporto di plastica da 6mm. per misurarle mi sono servito dell'ottimo programma per PC VISUAL ANALYZER (ZLRC), non avendo a disposizione dei prestigiosi zoccoli octal per le bobine di sintonia ho utilizzato i connettori di alimentazione di harddisk e cdrom incollati su un dischetto di legno, i supporti cilindrici invece sono di cartone.
vista interna ricevitore
interno ricevitore
Il mobiletto interamente autocostruito misura 25x20x20cm, nella foto a destra sotto l'altoparlantino c'è un condensatore variabile autocostruito con rettangoli di plexiglass e alluminio adesivo ha una capacità di circa 15pf e serve per la sintonia fine. Sotto il retro dell'apparecchio, la grande apertura circolare consente di cambiare agevolmente le bobine di sintonia e smaltire il calore delle valvole.
Pannello posteriore ricevitore
Le bobine intercambiabili consentono di coprire una gamma di frequenze da 0,4 a 18Mhz, il meccanismo di sintonia ha una demoltiplica a frizione di 18 a 1 ovvero per fare il mezzo giro del condensatore variabile sono necessari 9 giri di manopola, il quadrante e stato poi rifinito con il vetro di una vecchia sveglia.
set bobine di sintonia
scala ricevitore valvolare
L'antenna per questo tipo di apparecchi è un elemnto fondamentale, con almeno 3 o 4mt di filo tirati all'esterno nelle giornate di buona propagazione si possono ascoltare i qso amatoriali in SSB.
Prova d'ascolto RAI1 onde medie
Schema Elettrico
schema radio a 2 valvole
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti