Terza Mano Modificata in PLA - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

Terza Mano Modificata in PLA

BRICOLAGE
SUPPORTO PER SALDATURA CON LENTE

Comunemente chiamata terza mano, è un accessorio molto utile in elettronica e molto economico, appena acquistato fa la sua scintillante figura sulla scrivania, tuttavia dopo un po di tempo si comprende il motivo della sua economicità.
Infatti tutte le parti cromate si deteriorano velocemente, vuoi per l'atrito delle regolazioni o anche per il solo contatto con le dita la ruggine fa presto la sua comparsa, ho anche provato a verniciarlo con smalto antiruggine ma anche questo non dura molto.
Visto che l'idea di avere un'accessorio pieno di ruggine sopra la scrivania non mi entusiasmava ne ho progettato uno in plastica da stampare in 3D. Ho tenuto dell'originale la base, la lente e le pinzette a molla.
Ho ripensato l'oggetto secondo le mie pricipali necessità e anche quello di conferire un minimo di design, il risultato è quello delle immagini qui sotto.
terza mano
terza mano stampata in 3d
terza mano stampata in 3d
terza mano stampata in 3d
L'anello sottile che tiene la lente è fissato da 3 piccole spine fatte con lo stesso filo della stampante da 1,75mm
MODIFICA LENTE D'INGRANDIMENTO
Anche per la lente d'ingrandimento ho riservato un trattamento simile al precedente, infatti la sottile fascia in ottone che sosteneva la lente si è schiantata sul punto della filettatura che la collega al manico.
Con un pezzetto di barra filettata da 6mm ho fiissato il nuovo supporto in plastica con il manico ora è di nuovo funzionale e durerà sicuramente a lungo
lente d'ingrandimento
lente d'ingrandimento
FABRIZIO MARZI 2019
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti