ALIMENTATORE PER VALVOLE TERMOIONICHE - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

ALIMENTATORE PER VALVOLE TERMOIONICHE

ELETTRONICA
ALIMENTATORE VARIABILE PER ESPERIMENTI CON LE VALVOLE

Da tempo avevo in mente di realizzarlo, per fare esperimenti con le valvole o per la riparazione di vecchi apparati. Così navigando su internet ho trovato lo schemino giusto e lo spunto per iniziare la costruzione. Chi fosse interessato alla realizzazione può trovare tutte le informazioni a questo LINK: www.leradiodisophie.it/aliment_variabile.htm
ALIMENTATORE VARIABILE PER ESPERIMENTI CON LE VALVOLE
ALIMENTATORE VARIABILE PER ESPERIMENTI CON LE VALVOLE
pannello comandi
Per il contenitore ho utilizzato pannelli in truciolato rivestito in finto legno, angolari in alluminio e fogli di MULTIEXEL da 3mm. sono facili da tagliare e forare. Un grande vecchio voltometro e una manopola in resina danno a questo apparecchio un aspetto vintage. La tensione d'uscita varia da 10 a 300 Vcc con la possibilità di dimezzarla tramite un interruttore. La tensione per i filamenti della valvole può essere selezionata tra 6 e 12 Vca. Sul retro e visibile il transistor (BU208) per la regolazione della tensione montato su un adeguato dissipatore. Con un programma di grafica ho realizzato un etichetta da stampare su vinile adesivo per dare un tocco di stile a tutto il lavoro.
Chiunque sia appassionato di questo genere di cose può visitare il sito Le Radio di Sophie ricco di informazioni tecniche e storiche sugli apparechi a valvole e molto altro.
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti