CASSE ACUSTICHE NEAR FIELD MONITOR - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

CASSE ACUSTICHE NEAR FIELD MONITOR

ELETTRONICA
CASSE ACUSTICHE NEAR FIELD MONITOR PASSIVE
I notebook sono comodi e potenti l'unico neo è l'audio, del resto non si può pretendere che da minuscoli altoparlanti possa uscire un grande suono. Da tempo avevo l'idea di realizzare dei monitor collegati permanentemente al notebook, evitando ogni volta di collegarlo al mixer e a tutto il resto dell'impianto audio, risparmiando così anche qualche watt. Girando per le fiere dell'elettronica ho trovato un kit di altoparlanti per auto a pochi euro, sicuramente non il massimo dell'eccellenza audio ma sicuramente meglio di quelli del notebook.
Così ho buttato giù un progettino tanto per rendermi conto del materiale occorrente ed avere un'idea del risultato finale. Ad essere sinceri le dimensioni della cassa non sono frutto di formulette matematiche per ottenere la giusta risonanza, ma dallo spazio disponibile dietro il notebook, che tra l'altro è sacrificato anche dal sottotetto della mansarda.
Infatti il tweeter l'ho montato esternamente alla cassa su un supporto orientabile in plastica realizzato con la stampante 3D, ho guadagnato così qualche centimetro sul tetto spiovente e dato un'aspetto vagamente esoterico al monitor.
progetto monitor audio
I Coni full-range hanno un diametro di 150mm, i tweetter incorporano già il condensatore per il filtraggio delle basse frequenze, su questi ultimi ho dovuto tagliare tutte le parti predisposte per il fissaggio sulla vettura, lasciando solo l'esterno circolare del tweetter che poi ho provveduto a fissare sul supporto con 4 apposite staffette fatte sempre con la stampante.
kit altoparlanti car audio
La cassa è in legno, i pannelli laterali sono in truciolato rivestito in finto legno, sono ritagliati da mensole comunemente vendute nei centri di bricolage, il resto è compensato da 10mm che ho ricoperto con plastica adesiva nero opaco evitando così le noiose operazioni di stuccatura, carteggiatura e verniciatura. L'interno della cassa è stato rivestito con materiale fonoassorbente.
monitor audio rendering 3d
Devo dire che quando ho collegato le casse al piccolo amplificatore autocostruito da 10 Watt per canale sono rimasto molto sorpreso dal suono pulito e dinamico di questi monitor, anche i miei amici (audiofili esigenti) hanno confermato le mie impressioni, non posso che esserne pienamente soddisfatto anche in virtù della spesa complessiva inferiore a 40€.
monitor audio near field passivi
monitor audio near field passivi + notebook
monitor audio near field passivi + notebook
© Fabrizio Marzi - luglio - 2016
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti