BOBINATRICE PER INDUTTANZE A NIDO D'API - FABRIZIO LABORATORY

Sito personale non commerciale
Vai ai contenuti

BOBINATRICE PER INDUTTANZE A NIDO D'API

ELETTRONICA
BOBINATRICE PER INDUTTANZE A NIDO D'APE

Per molti appassionati d'elettronica la costruzione di strumenti ed attrezzature da laboratorio diventa quasi una mania, l'idea di costruire una bobinatrice mi è nata dopo aver letto un articolo di Luciano Loria sul sito Le Radio Di Sophie dove viene descritta in maniera esauriente la costruzione di una bobinatrice a nido d'api. Avendo da poco assemblato un kit di stampante 3D è stata l'occasione per collaudarla, così dopo aver disegnato tutte le parti al CAD le ho stampate, con una certa soddisfazione mi sono ritrovato la maggior parte dei componenti pronti per essere montati come in un kit commerciale.
BOBINATRICE PROGETTO 3D
Ho apportato diverse modifiche rispetto al progetto originale come ad esempio, la coppia conica di ruote dentate con rapporto 19/21, un sensore ottico per il contagiri, un motorino al posto della manovella e boccole in plastica per lo scorrimento degli assi. Il sistema è pensato per essere accoppiato con un contagiri digitale programmabile che avevo già in dotazione.
SENSORE IR
BOBINATRICE PER INDUTTANZE
l motorino è quello di una saldatrice a filo, va a 12 volt ed è molto potente, per il collaudo non avevo a disposizione un rocchetto di filo Litz, così ho fatto un test con una spagnoletta di seta, lo scopo è quello di verificare l'incrocio delle spire.
GIUNTO CARDANICO E CAMMA
AVVOLGIMENTO
Seguendo fedelmelte il disegno al CAD tutti i pezzi hanno combaciato perfettamente, senza bisogno di ulteriori aggiustamenti.
PIANO DI ASSEMBLAGGIO
Il contagiri mi permette di programmare il numero delle spire, una volta raggiunto tale numero il motorino si ferma, posso anche variare la velocità agendo sul regolatore di tensione.
CENTRALINA DI CONTROLLO
PROGRAMMATORE NUMERO DI SPIRE
Come sempre ribadisco che tutto quanto descritto in queste pagine serva a condividere idee e spunti, a volte basta un piccolo input per realizzare qualcosa di molto interessane.

Fabrizio Marzi
Video Test
YouTube Video
Honeycomb winding machine / Bobinatrice a nido d'api
FABRIZIO LABORATORY - CURRICULUM ON LINE
Torna ai contenuti